Special Giorgia – Quella Carezza della Sera – 12 giugno 2018

Giorgia: una perla della musica italiana! In sintesi, tutto ciò che un'artista musicale può impersonare.

Giorgia Todrani, romana del 1971, è una delle più famose cantanti del panorama musicale italiano. 47 anni ad aprile, ha cominciato ufficialmente la sua carriera artistica nel 1992, anche se l'esordio vero e proprio è sancito al 1979 con una registrazione di Chiamatemi Andrea assieme a Cristina Montefiori.

Figlia d'arte, del cantante e musicista Giulio (in arte Giulio Sangermano, dei Juli & Julie), ha all'attivo diciasette album, con circa sette milioni di copie vendute.

Sono davvero tantissimi i premi ed i riconosciemnti attestati a Giorgia: dalle vittorie dei Festival di Sanremo ai Telegatto, dai Wind Music Award al David di Donatello, dal premio Campidoglio ai vari dischi di platino per le vendite certificate!

Scrivere di Giorgia non è facile, perché sono davvero tantissime le notizie della sua intensa carriera artistica! Sicuramente è possibile apprezzare un genio indiscusso della musica italiana, che annovera collaborazioni altisonanti con i più grandi artisti italiani e stranieri: da James Taylor a Mina, da Pino Daniele a Ray Charles, da Alicia Keys ad Andrea Bocelli. In merito a quest'ultima citazione di collaborazione, è celeberrima l'interpretazione di Vivo per Lei, adattamento testuale e musicale del brano proposto nel 1995 dagli ORO (Onde Nord Ovest), e dunque riproposto nello stesso anno dal duetto con Bocelli. Il singolo si attesta il disco d'oro in Italia e due dischi di platino, in Francia e Belgio.

 

Create Account



Log In Your Account