16 novembre

Il ricordo dei Santi di oggi ci porta all'attenzione un nome altisonante della storia: la regina Margherita di Scozia.

Figlia del principe Edoardo, nipote di Edmondo II, sorella di Edgardo Atheling ed erede al trono d'Inghilterra, nacque nel 1045 in esilio in Ungheria e con la famiglia tornò in Inghilterra nel 1057 per fuggire in Scozia a seguito della Conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066.

Nel 1070 circa sposò Malcolm III di Scozia diventando così la Regina consorte.

Margherita fu la madre di tre re di Scozia e di una regina d'Inghilterra, e la tradizione vuole che sia morta al Castello di Edimburgo il 16 novembre 1093 poco dopo aver avuto notizia della morte del marito in battaglia. Margherita fu canonizzata nel 1250 per volere di Papa Innocenzo IV e i suoi resti vennero posti nell'Abbazia di Dunfermline, tuttavia dopo la Riforma scozzese di essi si perse ogni traccia.

Oltre a Santa Margherita di Scozia, oggi si ricordano anche Santa Geltrude (o Gertrude) la Grande, San Procolo, Sant'Otmaro di San Gallo e Sant’Aniano di Asti.

L'attenzione per la musica non smette di regalarmi emozioni quotidiane!

Oggi 16 novembre ricorre un traguardo storico per la altrettanto storica band dei Queen: infatti nel 2006 l'album Greatest Hits del 1981, pubblicata il 2 novembre 1981 nel Regno Unito ed il giorno dopo negli Stati Uniti, è stato dichiarato album più venduto nel Regno Unito di tutti i tempi.

Lo ha certificato la Official UK Charts Company, attestando per l'esattezza cinque milioni quattrocentosette mila cinquecentottantasette copie vendute. Ovviamente il dato è stato successivamente aggiornato, e ad oggi l'album ha superato i sei milioni  di copie vendute.

Le canzoni incluse nell'album sono:

Bohemian Rhapsody - 6:00 - (Mercury)
Another One Bites the Dust - 3:36 - (Deacon)
Killer Queen - 3:01 - (Mercury)
Fat Bottomed Girls (Single Version) - 3:24 - (May)
Bicycle Race - 3:03 - (Mercury)
You're My Best Friend - 2:52 - (Deacon)
Don't Stop Me Now - 3:31 - (Mercury)
Save Me - 3:48 - (May)
Crazy Little Thing Called Love - 2:42 - (Mercury)
Somebody to Love - 4:56 - (Mercury)
Now I'm Here - 4:14 - (May)
Good Old-Fashioned Lover Boy - 2:55 - (Mercury)
Play the Game - 3:33 - (Mercury)
Flash (Single Version) - 2:48 - (May)
Seven Seas of Rhye - 2:50 - (Mercury)
We Will Rock You - 2:01 - (May)
We Are the Champions - 2:57 - (Mercury)

Nel Regno Unito l'album è seguito, in termini di vendite, dal colosso storico Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles.

Create Account



Log In Your Account