SPECIAL GINO PAOLI

Personaggio particolarmente discusso, specialmente nell'ultimo periodo in ragione di alcune vicende legate al fisco, Gino Paoli è comunque un personaggio di spicco del panorama musicale italiano.

Friulano di nascita, classe 1934, è radicalmente legato alla terra genovese, dove si è trasferito in tenera età. Sono numerosissime le sue performance artistiche, sia in veste di cantante, sia come autore e compositore. Il suo esordio artistico si colloca nel lontano 1959: di pochissimo successo furono i suoi primi 45 giri, seguiti dal più celebre La Gatta, che ottenne un discreto riscontro solo anni dopo la sua pubblicazione.

Gino Paoli ha attraversato diversi momenti grigi nella sua storia: da una scandalosa relazione amorosa con Stefania Sandrelli allora minorenne nel 1962 (la quale rimase incinta di Amanda), ad un tentato suicidio nel 1963, ad una dipendenza dall'alcool durata fino al 1973. Tutti elementi che segnarono profondamente la vita dell'artista, e conseguentemente anche le sue opere.

È tuttora in attività artistica, specialmente nel ruolo di autore: nel 2016 ha composto il testo di Cyrano, brano contenuto in Io, nono album in studio del cantautore Sergio Cammariere.

Create Account



Log In Your Account