SPECIAL BARBRA STREISAND

Cantante, attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica statunitense... in altre parole Barbra Streisand. Un'icona del mondo dello spettacolo, con una carriera artistica che vanta oltre sessant'anni di esperienza! Basterebbero queste due considerazioni per aprire uno scenario di storia relativo a questo personaggio, ma è doveroso aggiungere il traguardo di oltre settantadue milioni di dischi venduti negli Stati Uniti, che si amplifica fino a centoquarantacinque milioni di dischi in tutto il mondo! Ovvero l'artista femminile che ha venduto più copie in tutto il globo.

Nasce a New York nel 1942, esordisce negli anni '60 con un album edito dalla Columbia Records, e da allora è praticamente incessante il suo successo nei vari ambiti dello spettacolo: difatti la Streisand si propone al pubblico anche nelle vesti di attrice, riscuotendo (manco a dirlo) un enorme successo che parte da Funny Girl del 1968 ed arriva fino a Parto con mamma (The Guilt Trip) del 2012 diretto da Anne Fletcher, che la vede protagonista con Seth Rogen.

Nel mondo mediatico, il nome Streisand è anche legato al termine “Effetto Streisand”: tale effetto prende nome grazie a Mike Masnick, blogger e imprenditore americano, che prese spunto da una vicenda avvenuta in California nel 2003: Barbra Streisand intraprese un'azione legale nei confronti del sito web Pictopia, di proprietà del fotografo Kenneth Adelman, al fine di ottenere un risarcimento di 10 milioni di dollari e la rimozione dal citato sito di alcune immagini (scattate da Adelmann) che ritraevano la villa della cantante a Malibù. Ma Adelman sostenne che le sue fotografie avevano scopo solo informativo, in quanto miravano a rappresentare l'erosione costiera della regione e che le immagini sarebbero state disponibili al pubblico nel quadro di un progetto di monitoraggio delle coste californiane.

Il risultato, dopo la denuncia della Streisand, fu quello di moltiplicare l'attenzione sulla fotografia incriminata della sua villa, che passò da poche migliaia a più di 420 000 visualizzazioni nel mese successivo alla notizia.

Create Account



Log In Your Account