17 marzo

Il primo nome dei santi di oggi è quello di San Patrizio.

Patrizio nasce verso il 385 in Britannia da una famiglia cristiana. Verso i 16 anni viene rapito e condotto schiavo in Irlanda, dove rimane prigioniero per 6 anni durante i quali approfondisce la sua vita di fede. Fuggito dalla schiavitù, ritorna in patria.

Trascorre qualche tempo con i genitori, poi si prepara per diventare diacono e prete. In questi anni raggiunge probabilmente il continente e fa delle esperienze monastiche in Francia. Ha ormai 40 anni e sente forse la nostalgia di ritornare nell'isola verde. Qui c’è bisogno di evangelizzatori e qualcuno fa il suo nome come vescovo missionario. Egli si prepara, ma la famiglia è restia a lasciarlo partire, mentre degli oppositori gli rimproverano una scarsa preparazione.

Nel 432, tuttavia, egli è di nuovo sull'isola. Accompagnato da una scorta, predica, battezza, conferma, celebra l’Eucarestia, ordina presbiteri, consacra monaci e vergini. Il successo missionario è grande, ma non mancano gli assalti di nemici e predoni, e neppure le malignità dei cristiani. Patrizio scrive allora la Confessione per respingere le accuse e celebrare l’amore di Dio che l’ha protetto e guidato nei suoi viaggi così pericolosi. Muore verso il 461.

Oltre a San Patrizio, oggi ricordiamo Sant'Agricola di Chalon sur Saone e Santa Gertrude di Nivelles.

Il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 18:33. Il culmine è alle 12:32. Durata del giorno dodici ore e due minuti.

La Luna sorge alle 02:27 con azimuth 121° e tramonta alle 12:02 con azimuth 239°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 46%. Età della Luna: 22,8 giorni

Oggi annoveriamo un piccolo ricordo della carta stampata: due dei personaggi dei Peanuts disegnati da George Shultz, Snoopy e Charlie Brown, conquistano la copertina di "Life" uno dei giornali più famosi d’America. Era il 17 marzo del 1967.

Create Account



Log In Your Account