5 marzo

Nel quinto giorno di Marzo il martirologio ci propone il nome di Sant'Adriano di Cesarea quale primo santo oggi commemorato.

Subì il martirio con Eubulo il 5 o 7 marzo 309, «sesto anno della persecuzione», secondo la testimonianza di Eusebio.

Essendo venuti ambedue a Cesarea in Palestina per aiutare i martiri di quella città, i due santi furono scoperti e, per aver confessato la loro fede, furono condannati alle belve. Adriano, dopo essere stato gettato in pasto ad un leone, fu finito con la spada.

Assieme a Sant'Adriano, oggi ricordiamo San Giovan Giuseppe della Croce (al secolo Carlo Gaetano Calosirto - Francescano Alcantarino), San Foca, San Ciarano (o Kieran), San Conone l'ortolano, San Gerasimo, San Lucio I e San Teofilo di Cesarea di Palestina.

Il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 18:21. Il culmine è alle 12:35. Durata del giorno undici ore e trentadue minuti.

La Luna sorge alle 13:24 con azimuth 59° e tramonta alle 04:42 del giorno successivo con azimuth 300°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 68%. Età della Luna: 10,09 giorni

In quei meravigliosi anni '70, oggi 5 marzo del 1973 la celeberrima canzone “Killing me softly with his song”, interpretata da Roberta Flack, si piazza in vetta alle classifiche americane.

Si tratta della cover del brano inciso due anni prima da Lori Lieberman.

Create Account



Log In Your Account