28 febbraio

"di ventotto ce n'è uno", ma quasi sempre! Eh sì, perché nel 2020 il mese di Febbraio conta 29 giorni. Precisazione forse banale, se non fosse che negli anni non bisestili il 28 febbraio si festeggiano anche i santi "di domani".

Pero, visto l'anno bisestile, oggi ricordiamo prima di tutto San Romano di Condat.

La Vita Patrum Jurensium, scritta da un suo seguace, ci racconta che Romano per primo ebbe l’idea di isolarsi in prossimità delle foreste Giura. Per la sua fama , il vescovo Ilario di Besancon, lo ordinò sacerdote. Con il fratello Lupicino ed altri seguaci, Romano fondò un grande monastero a Condat, un secondo a Leuconne e un monastero femminile di clausura a Le Beaume, di cui fu badessa una loro sorella.

Assieme a San Romano, oggi ricordiamo il Beato Carlo Gnocchi e le Sante Marana e Cira.

Il sole sorge alle 06:58 e tramonta alle 18:14. Il culmine è alle 12:36. Durata del giorno undici ore e sedici minuti.

La Luna sorge alle 09:29 con azimuth 81° e tramonta alle 22:48 con azimuth 283°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 28%. Età della Luna: 4,18 giorni

In questi giorni parliamo spesso dei Grammy Awards, il premio assegnato per i risultati conseguiti nell'ambito musicale.

Il ricordo di oggi è legato ai Grammy, anzi più precisamente a ben otto Grammy Awards vinti tutti da un “tale” Michael Jackson nel 1984 con l'album “Thriller”. Nell'anno aveva già venduto oltre trentacinque milioni di copie.

 

Create Account



Log In Your Account