6 gennaio

La ben nota ricorrenza della Befana è nel nostro calendario tradizionale l'Epifania.

L'Epifania ricorda l'arrivo dei Re Magi alla grotta ove nacque Gesù, guidati dalla stella cometa. I Re Magi, Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, portarono al bambinello in dono oro, incenso e mirra. C'è da dire, ad onor del vero, che né di questi nomi né della reale fattura dei doni c'è traccia storica comprovata, mentre nel Vangelo di Matteo è citata la venuta di questi saggi astrologi alla grotta del Bambin Gesù.

La storia poi si mischia alla tradizione, secondo la quale i Re Magi chiesero indicazioni sul percorso da compiere ad una vecchietta lungo il cammino, chiedendole di accompagnarli. Essa dapprima si rifiutò, ma poi si pentì e si mise in cammino per cercare i magi, bussando ad ogni porta che incontrava e regalando dolci ad ogni bimbo, nel dubbio che potesse essere Gesù.

 

Anche oggi facciamo un salto nei mitici anni '70, stavolta per scomodare una pietra miliare della musica italiana: Massimo Ranieri.

Con la sua celebre canzone Erba di Casa Mia, il 6 gennaio 1973 il cantante napoletano vince l'edizione 1972 di Canzonissima.

Create Account



Log In Your Account