27 dicembre

Dopo la breve pausa del 26 dicembre, perché il Natale è stato impegnativo, riprendiamo con questo mini-almanacco presente sul mio sito e sul sito di Radio Italia Anni 60 Sardegna.

Oggi ricordiamo San Giovanni Apostolo.

L'autore del quarto Vangelo e dell'Apocalisse, figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo maggiore, venne considerato dal Sinedrio un «incolto».

In realtà i suoi scritti sono una vetta della teologia cristiana. La sua propensione più alla contemplazione che all'azione non deve farlo credere, però, una figura "eterea". Si pensi al soprannome con cui Gesù - di cui fu discepolo tra i Dodici - chiamò lui e il fratello: «figli del tuono».

Lui si definisce semplicemente «il discepolo che Gesù amava». Assistette alla Passione con Maria. E con lei, dice la tradizione, visse a Efeso. Qui morì tra fine del I e inizio del II secolo, dopo l'esilio a Patmos. Per Paolo era una «colonna» della Chiesa, con Pietro e Giacomo.

 

Il ricordo di oggi è legato ai mitici anni '80, esattamente il 1985.

Tanti cuori infranti, ed uno certamente colmo di gioia: Simon Le Bon, frontman del celeberrimo gruppo Duran Duran, sposa oggi la modella Yasmin.Dal loro matrimonio sono nate tre figlie: Amber Rose Tamara (25 agosto 1989 – anche lei modella), Saffron Sahara (25 settembre 1991 – anche lei cantante), e Tallulah Pine (10 settembre 1994).

 

Create Account



Log In Your Account