13 dicembre

Per usare un'espressione molto social, il ricordo dei santi di oggi dovrebbe iniziare così: “Le ricorrenze, quelle belle”. Infatti oggi è la ricorrenza di Santa Lucia.

Quante amiche posso includere negli auguri per questo onomastico...

La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana.

Come ci ricorda il Messale Romano, è una delle sette donne menzionate nel Canone Romano. Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano intorno all'anno 304.

Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflitte dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che, attraverso di lei, Dio stava mostrando.

Proprio nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un'epigrafe marmorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia. Una devozione diffusasi molto rapidamente: già nel 384 Sant'Orso le dedicava una chiesa a Ravenna, papa Onorio I poco dopo un'altra a Roma. Oggi in tutto il mondo si trovano reliquie di Lucia e opere d'arte a lei ispirate.

Santa Lucia è patrona, manco a dirlo, di Siracusa, ed è protettrice di ciechi, oculisti, elettricisti.

Oggi è un giorno speciale per la tivù italiana e le redazioni sportive.

Era il 13 dicembre (ovviamente) di un lontano 1953, era domenica. Si gioca l'amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio "Luigi Ferraris" di Genova, che si concluderà con una netta vittoria degli azzurri: 3 a 0.

Una partita che passerà alla storia per un motivo non palesemente sportivo: Il secondo tempo dell'incontro è stato trasmesso in televisione su scala nazionale dalla RAI, che solo dal 3 gennaio 1954 comincerà a trasmettere con una programmazione regolare.

Questa telecronaca costituisce l'inizio della diffusione del calcio attraverso la televisione. Una storia che, di pari passo con l'avanzare della tecnologia (la diretta, il colore, il satellite, il digitale, etc.), sarà lunga e ricca di evoluzioni, fino ad arrivare ai giorni nostri con le tecnologie digitali, che ci permettono di ammirare gli eventi sportivi in ogni istante di gioco.

Create Account



Log In Your Account