14 marzo

Il nome di Santa Matilde di Germania apre la lista dei santi di oggi.

Da lei e da suo marito Enrico I, duca di Sassonia e più tardi re di Germania, discende la casata che conterà quattro imperatori: la famosa dinastia sassone.

Educata nel monastero di Herford, in Westfalia, dove sua nonna era badessa, Matilde sa leggere e scrivere, un fatto non frequentissimo nelle grandi casate del tempo, e non si mantiene estranea alle vicende della politica. Quando nel 936 muore suo marito Enrico, lei non è molto favorevole al primogenito Ottone come successore e tenta di far proclamare re il più giovane Enrico. Si arriva a un conflitto tra i due fratelli.

Dopo l'incoronazione imperiale di Ottone a Roma (962) la famiglia è riconciliata. Matilde si ritira nel monastero di Nordhausen, dove, dopo essersi spesa per i poveri e i malati, si ammala, e più tardi si trasferisce in un altro monastero, a Quedlimburgo, in Sassonia dove morirà.

Oltre a Santa Matilde, oggi ricordiamo anche San Lazzaro di Milano, San Leobino di Chartres e Santa Paolina.

Il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 18:30. Il culmine è alle 12:33. Durata del giorno undici ore e cinquantacinque minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 09:44 con azimuth 248°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 64%. Età della Luna: 20,01 giorni.

Il famoso premio del Disco d'Oro è nato oggi 14 marzo del 1958.

L'associazione dei discografici statunitensi ha deciso di coniare un premio per l'artista che ha raggiunto il milione di copie vendute.

Il primo artista che si è potuto fregiare di questo importante riconoscimento è Perry Como, con  “Catch a falling star”.

Create Account



Log In Your Account