13 novembre

Anche oggi annoveriamo tanti nomi a dir poco particolari nel martirologio. Il primo santo che si ricorda è San Diego di Alcalà.

Diego di Alcalà nacque in Spagna nel 1400. Famosa è la sua predicazione nelle isole Canarie e la partecipazione al Giubileo di Roma durante la peste. Morì nel 12 novembre 1463 ad Alcalà de Henares

Oggi si ricordano anche Sant'Omobono di Cremona, San Brizio di Tours, San Dalmazio di Rodez, San Niccolò I, San Quinziano e Sant'Agostina (o Livia) Pietrantoni.

Nella storia di "oggi" 13 novembre si annovera la distribuzione del celeberrimo film di Walt Disney “Fantasia”.

Capolavoro del grande e piccolo schermo, benché datato 1940, il lungometraggio Fantasia è diventato una rarità eccezionale per i collezionisti. È nato con l'idea di valorizzare il personaggio di Topolino - da sempre il prediletto di Disney - in crisi di popolarità per la forte ascesa di Paperino, che in sintesi vendeva di più.

La sapiente mano di Fred Moore ritoccò il viso di Topolino, aggiungendo anche le pupille, e lo proiettò sulla scena di L'apprendista stregone, l'episodio in cui si cimentava (disastrosamente) in magie varie grazie al cappello rubato al mago Yen Sid, scrittura speculare di Disney.

I migliori cento musicisti di Los Angeles avrebbero dovuto suonare la colonna sonora del film, diretta da Leopold Stokowski, ma l'eccessivo costo fece ridimensionare la parte musicale, affidata a sinfonie classiche di Beethoven, Bach, Čajkovskij e Stravinskij. Difatti il primo titolo del film era The Concert Feature, poi cambiato in Fantasia.

Create Account



Log In Your Account