7 novembre: auguri Gigi!

Sarebbe quasi scontato pensare al cantante, ma in questo caso la nostra redazione è orgogliosa di non parlare di un personaggio della musica, bensì di una leggenda del calcio italiano, legata indissolubilmente alla nostra isola.

Oggi si festeggia il compleanno di Gigi Riva, conosciutissimo nel mondo sportivo con l'appellativo calzante a pennello di Rombo di Tuono. Nato a Leggiuno nel 1944, ha portato il Cagliari Calcio allo scudetto nel 1969/70.

Si potrebbe parlare di Gigi Riva per ore, anche in una trasmissione radiofonica... Fu "scoperto" nel 1963 da un osservatore del Cagliari, Andrea Arrica, che l'aveva seguito nella sua crescita al Legnano, in Serie C. Segnò subito otto reti alla prima stagione al Cagliari, contribuendo alla sua promozione in Serie A. È stato tre volte capocannoniere nella stessa serie con il suo Cagliari, al quale ha legato per sempre la sua carriera di calciatore. Ancora oggi è top-scorer italiano con 35 reti, Campione d'Europa nel 1968 e storico team manager della Nazionale, con cui ha conquistato il Mondiale nel 2006.

 

Create Account



Log In Your Account