25 febbraio

Il primo nome che ritroviamo nella lista dei Santi di oggi è quello di San Romeo.

La storia di Romeo di Lucca è assai controversa e piena di punti oscuri. Il beato Romeo visse nel 1300, secolo di Dante e delle ben narrate contese fra Montecchi e Capuleti, ed anche dell'altrettanto famoso amore di Romeo e Giulietta a Verona. Così come Romea era detta la strada che dal nord attraversava Lucca e portava i pellegrini a Roma, e così come erano detti Romei i pellegrini che nel primo anno santo attraversavano il Ponte Sant'Angelo della città capitolina.

Si sa che il Santo è italiano di origine, e appartenente all'antichissimo ordine religioso dei Carmelitani, devoti della Madonna, che proprio in quel secolo conobbero, nelle città italiane, una nuova fioritura di vocazioni e di fondazioni.

Assieme a San Romeo, oggi si ricordano anche San Tarasio, Santa Valburga (o Valpurga), San Vittorino, San Cesario di Nazianzo, San Gerlando di Agrigento, San Turibio Romo Gonzalez, Sant'Aldetrude, Sant'Adelelmo di Engelberg e Santa Isabella.

Il sole sorge alle 07:02 e tramonta alle 18:11. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno undici ore e nove minuti.

La Luna sorge alle 08:14 con azimuth 99° e tramonta alle 19:56 con azimuth 264°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 10%. Età della Luna: 1,48 giorni

Anche gli anni '70 ed '80 ci hanno regalato emozioni allo stato puro...

Una canzone che ha sicuramente accompagnato meravigliosi momenti romantici è Sailing di Christopher Cross. Canzone inclusa nel suo album eponimo di debutto del 1979, oggi ci riporta al 25 febbraio del 1981, quando ai Grammy Awards il cantante statunitense si aggiudica ben cinque premi: miglior nuovo artista, registrazione, album, canzone dell'anno (Sailing, per l'appunto) e miglior arrangiamento.

 

Create Account



Log In Your Account