Tanti auguri a Marco Carta!

21 maggio 1985: è il compleanno di Marco Carta. Il tanto discusso cantante sardo è giunto ad oggi con una dignitosissima raccolta di riconoscimenti, sia in ambito musicale, sia nell'ambito sociale.

A partire dalla sua storica vittoria del cinquantanovesimo Festival di Sanremo nel 2009 (primo cantante sardo a raggiungere questo traguardo) con il 57,62% delle preferenze, anche se aveva già vinto il Talent Show Amici di Maria De Filippi con il 75% delle preferenze (e trecentomila euro di premio, ed un contratto con la Warner Music Italy), Marco Carta comincia a raccogliere premi su premi.

Contestatissimo cantante per le sue performance canore non sempre apprezzate dalla critica, ha più volte fatto parlare di sé per motivazioni non direttamente legate al mondo musicale. Ma i premi ed i riconoscimenti continuano ad arrivare: ad esempio la sua nomina a Cittadino Illustre della Città di Cagliari, Premio Barocco come Terra del Sole Award, Targa nella Strada del Festival di Sanremo in Via Matteotti a Sanremo, Premio Personalità Europea alla quarantatreesima edizione della Giornata d'Europa, eccetera.

Marco Carta è stato per due volte il personaggio di due special della trasmissione Quella Carezza della Sera, registrando un incredibile picco di ascolti del flusso streaming, specialmente dai paesi dell'America latina.

Create Account



Log In Your Account